Seiten

Mittwoch, 26. Juni 2013

Doris Schröder-Kopf nominata incaricata per l’integrazione e la partecipazione. Alla cerimonia è stato invitato anche il presidente del Comites Giuseppe Scigliano

Doris Schröder-Kopf con Giuseppe Scigliano
 
Sabato 22 giugno, alle ore 18,00, presso il palazzo della Regione, il Presidente del Consiglio regionale Stephan Weil ha presentato l’incaricata per l’integrazione e la partecipazione. Nel suo breve discorso il Presidente ha ricordato come da sindaco di Hannover ha portato avanti questa tematica che continuerà a seguire anche adesso a livello regionale.

Freitag, 14. Juni 2013

Il Presidente del Comites di Hannover Giuseppe Scigliano ed i membri Elena Sanfilippo e Claudio Provenzano incontrano la deputata del Parlamento regionale Feliz Polat per parlare di Scuola, integrazione ed altro.


Il Presidente del Comites di Hannover Giuseppe Scigliano, accompagnato da Elena Sanfilippo e Claudio Provenzano, martedì 11 giugno, hanno avuto diversi incontri con diverse istituzioni tra cui, presso la sede della Regione ad Hannover, uno con la deputata del Parlamento regionale Feliz Polat (vicepresidente della frazione dei Verdi e portavoce per l' integrazione) per parlare di Scuola, integrazione ed altro.

Donnerstag, 13. Juni 2013

Discorso del Presidente del Comites Giuseppe Scigliano alla "Festa della Repubblica Italiana 2013" organizzata dal Console Generale Gianpaolo Ceprini


Da Sinistra: L. Schlieckau, G. Scigliano,K.D.Scholz e G. Ceprini



Gentili signore e signori,
per prima cosa ringrazio il Console Generale che mi ha dato la possibilità di dare un caro saluto a tutti voi  a nome del Comites in questo giorno particolare che ricorda la festa della nostra repubblica.

Montag, 3. Juni 2013

Giuseppe Scigliano è stato invitato dal Forum degli emigranti della città di Lubecca per riferire sul ruolo che hanno le associazioni nel processo dell’integrazione in Germania.



Da sin: J.R.Temole, I Gottschalk, G. Scigliano, G.Kara,A.Seeberger, C. Nimz e J.Mortezai
Mercoledì 29 maggio alle ore 18,00 presso la sala riunioni della Haus Trave di Lubecca si è tenuta una riunione del forum degli emigranti(il Forum è composto da 130 membri).D opo i saluti del presidente del Forum Inga Gottschlk che ha moderato l’incontro, ha preso la parola  la Stadtpresidenten (SPD) che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale della città di Lubecca ed ha usato parole di critica nei confronti dell’attuale politica di integrazione portata avanti dall’attuale Governo.
Scigliano nel prendere la parola ha fatto notare subito che il processo d’integrazione o meglio di inclusione, è un processo lungo che dovrebbe riguardare tutti i partiti ed auspica che anche dopo le elezioni del parlamento tedesco, la nuova maggioranza metta tra i primi punti questa tematica che vede interessati circa 16 milioni di cittadini con passato migratorio attualmente residenti in Germania. Questo processo, può avere ottimi risultati se tutti danno il loro contributo ed in particolar modo i partiti a prescindere dal colore politico.