http://www.funkhauseuropa.de/index.html
Italmondo: Risposte per tutti
di Luciana Mella
Consulenza gratuita ai nuovi arrivati per affrontare le difficoltà in Germania. La offre il Comites di Hannover. Poche le altre iniziative informative.
Consulenza gratuita ai nuovi arrivati per affrontare le difficoltà in Germania. La offre il Comites di Hannover. Poche le altre iniziative informative.
- Bild 1 vergrößern + Sono tante le domande per chi sceglie la Germania
Le richieste vanno dal riconoscimento dei titoli di studio alla ricerca di un'occupazione, dalla ricerca di un medico che parli italiano a problemi sul posto di lavoro. Lo stesso servizio viene offerto, in parallelo, anche dal Consolato di Hannover che, sempre il venerdì mattina, mette a disposizione due impiegati per rispondere ai quesiti di chi si è appena trasferito. Nelle altre regioni della Germania i punti di riferimento per gli italiani continuano a rimanere le sedi delle Caritas, dei Patronati, delle Missioni Cattoliche e di alcune associazioni. Altre iniziative sono quelle del Comites di Berlino, che ha messo online un vademecum con gli indirizzi utili del capoluogo, e dei Comites di Colonia e Dortmund, che hanno realizzato la guida informativa "Primi passi in Germania", pensata per un primo orientamento. La guida è disponibile in forma cartacea ed è scaricabile dal web. Inoltre a Colonia, a partire da aprile, l'associazione Mondo aperto offrirà consulenza legale gratuita con consigli per l'inserimento nel mondo del lavoro tedesco.
Audio e link
Ascolta l'intervista:
http://www.funkhauseuropa.de/av/audioinfoschalterhannover100-audioplayer.html
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen