Seiten

Mittwoch, 11. Dezember 2013

premio comites 2013




Foto: Elena sanfilippo
Zum 6.Mal wurde am Abend des 6.Dezember in Hannover der PREMIO COMITES verliehen.
Zahlreiche Autoritäten, unter ihnen der neue Oberbürgermeister Hannovers Stefan Schostok, der Vizepräsident des niedersächsischen Landtags Klaus-Peter Bachmann, die stellvertretende Regionspräsidentin Frau Angelika Walther, die Fraktionsvorsitzende im Landtag von Bündnis 90/Die Grünen, Frau Anja Piel, der türkische Generalkonsul, Herr Mehmet Günay, der Dekan des Konsularkorps und Honorarkonsul der Republik Togo Gerd NELKE   und ein aus ganz Niedersachsen angereistes Publikum nahmen an der Veranstaltung im Saal des Leibnizhauses teil.

Dienstag, 10. Dezember 2013

Samstag, 23. November 2013

“Premio Comites Hannover 2013”


 















Il Consolato Generale d’Italia ed il Com.It.Es di Hannover Presentano:
“Premio Comites 2013”
Anche quest'anno verrà consegnato il rinomato premio a cinque persone che si sono distinte sotto il Motto:
Professionalità, Engagement
ed impeg...no politico come contributo per lo sviluppo sociale.
La scelta è caduta su due parlamentari della Bassa Sassonia con passato migratorio, uno dei sindaci della città, un medico ed un  imprenditore del settore del settore del gelato.

Montag, 18. November 2013

Il Presidente Scigliano riceve il Gruppo degli anziani Club anni 50/60 presso la sede del Comites


 Foto

Sabato 16 novembre il Presidente del Comites di Hannover ha ricevuto un gruppo di anziani del Club anni 50/60 per discutere delle loro problematiche. Prima di tutto è emerso l'inutilità dell'atto di assenso richiesto per il rilascio della carta di identità per coloro che hanno figli minori. Indipendentemente di questo assenso, le autorità consolari sono tenute a rilasciare tale documento che è da definirsi personale.

Donnerstag, 14. November 2013

"Va Pensiero"

Thumbnail 

 











Video realizzato alla Piazza Italiana di Hannover. Hanno cantato, oltre al soprano Carmen Fuggis, al tenore Alessandro Rinella, al baritono Peter Michailov anche i coristi di Hannover a cui faccio parte anche io, Il Console Generale Ceprini e lo Stesso Ancangelo Tommasello che ha organizzato questa serata.
 

Accompagnamento musicale del celebre pianista Jonathan Seers.

http://www.youtube.com/watch?v=qL9YdVn872U



Mittwoch, 6. November 2013

"Una visione futura per la politica del domani". Workshop organozzato dalla Friedrich-Ebert-Stiftung a cui ha partecipato il Presidente dei Ministri Stephan Weil. Presente anche il presidente del Comites Giuseppe Scigliano.
















 Il venerdi 1 ed il sabato 2  novembre,organizzato dalla Fondazione  Friedrich-Ebert-Stiftung - Landesbüro Niedersachsen si è tenuto un  Workshop nella città di Celle dal titolo: " osare più varietà! Una visione futura per la politica del domani: variopinta e multiculturale".
Come potrebbe essere una politica migratoria? Come è possibile stimolare l'interesse politico e la partecipazione sociale degli immigrati? questi ed altri quesiti sono stati al centro dei lavori a cui ha partecipato in apertura il Presidente dei Ministri della Bassa Sassonia Stephan Weil (SPD).

Montag, 4. November 2013

Sonntag, 3. November 2013

Riunione del Direttivo della Consulta della Regione Calabria

Il 29 ottobre dalle ore 10 alle ore 15,00 si è tenuta a Roma, presso la sede romana della Regione Calabria, una riunione del Direttivo della Consulta a cui faccio parte. Tra le altre cose discusse, abbiamo fatto presente all'onorevole alfonsino Grillo ( il Presidente Scopelliti purtroppo non era presente) che la Regione disattenta diversi articoli della legge 54 del 6.12.2012. I dettagli saranno resi noti appena sarà pronto il protocollo della riunione.
 

Montag, 21. Oktober 2013

SCIGLIANO (COMITES HANNOVER): ELEZIONI DEI COMITES SENZA DEMOCRAZIA

HANNOVER\ aise\ - "Si sta facendo di tutto per far sparire
 i Comites".  Questa la fosca previsione di Giuseppe Scigliano,
 presidente del Comites di Hannover, secondo cui "con le
 modalità  di voto che si stanno cercando di far approvare  per il rinnovo - modalità elettronico
 da remoto – saranno pochissimi a votare e quindi non si potrà più parlare  di rappresentanti
degli italiani all'estero".
"Chi sarà messo in condizioni di votare? Sulla carta tutti, basta recarsi però al consolato
almeno una volta",  aggiunge Scigliano.  "Considerato che  le distanze nella maggior parte
dei casi sono enormi e costose (giornata di lavoro, biglietto del treno o benzina, fila al
consolato etc) chi andrà ad esplicare tale voto? Secondo il mio punto di vista nemmeno
lo 0,5%. Ne vale la pena? L'elefante partorirà un topo".

Donnerstag, 10. Oktober 2013

Mittwoch, 2. Oktober 2013

"66 ARTISTI. DALLA NEOAVANGURADIA ALL’ARTE ELETTRONICA IN CALABRIA": IL PRESIDENTE SCIGLIANO (COMITES HANNOVER) TRA GLI ARTISTI SELEZIONATI DA CARMELITA BRUNETTI

HANNOVER\ aise\ - "66 artisti. Dalla Neoavanguradia all’Arte Elettronica in Calabria" è il titolo del libro di Carmelita Brunetti, Storica e Critica d’Arte, attuale Direttore Responsabile della rivista "Arte Contemporanea News" e corrispondente di Juliet (RM), pubblicato da Falco Editore con la prefazione di Stefano Ferrari.
Brunetti, per questo lavoro, ha utilizzato un linguaggio semplice, ma non banale, raffinato e coinvolgente tale da poter essere alla portata anche di chi non conosce la storia dell’arte contemporanea e la sua evoluzione in Calabria.

Documento finale Intercomites Germania approvato all’unanimità il 29.09.2013

Quelle: comites Hannover
Riunione intercomites Germania 26 - 29 settembre 2013


Serengeti-Park Am Safaripark 1
29693 Hodenhagen (Bassa Sassonia)
circa 45 Km da Hannover


 
 

Dalla Neoavanguradia all’Arte Elettronica in Calabria di Carmelita Brunetti con prefazione di Stefano Ferrari

   Tra gli artisti selezionati anche Giuseppe Scigliano


                                             Prima uscita del libro
                                                  
                                                Falco Editore

L’autrice, Carmelita Brunetti, Storica e Critica d’Arte, attuale Direttore Responsabile della rivista Arte Contemporanea News (RM), corrispondente di Juliet (RM), per questo lavoro ha utilizzato un linguaggio semplice, ma non banale, raffinato e coinvolgente tale da poter essere alla portata anche di chi non conosce la storia dell’arte contemporanea e la sua evoluzione in Calabria.

Donnerstag, 12. September 2013

Sua eccellenza l'Ambasciatore Elio Menzione ed il corpo consolare, incontrano la collettività italiana presso la sede del Comites di Hannover.



Lunedì 9 settembre, presso la sede del Comites di Hannover, l’Ambasciatore d’Italia Elio Menzione ha incontrato la collettività italiana. L’Incontro è iniziato alle ore 17,00 alla presenza del Console Generale Gianpaolo Ceprini, dell’addetto alla cultura Laura Todescato, di diversi membri Comites e rappresentanti di associazioni provenienti da tutta la circoscrizione consolare. A dare il benvenuto il Presidente Giuseppe Scigliano che dopo i saluti di rito ha illustrato all'Ambasciatore le problematiche che attualmente ha la nostra Collettività della Bassa Sassonia.

Montag, 26. August 2013

Resoconto dell’ Assemblea del Comites di Amburgo a cui hanno Partecipato anche il Console Generale di Hannover Gianpaolo Ceprini ed il Presidente del Comites di Hannover Giuseppe Scigliano



foto presso il Circolo Sardo di Amburgo
Si è tenuta ad Amburgo, presso il Circolo sardo "Su Nuraghe", la periodica riunione del COMITES di Amburgo alla quale, oltre ai Membri del Comitato, hanno preso parte anche il Console Generale di Hannover  Gianpaolo Ceprini ed il Presidente del Comites di Hannover  Giuseppe Scigliano.

Donnerstag, 22. August 2013

Funkhaus Europa - Logo


Errori fatali

Sendung vom 22. August 2013
La commissione parlamentare d'inchiesta relativa alla cellula neonazista clandestina NSU ha presentato il rapporto conclusivo. Il bilancio è fallimentare.


 NSU Untersuchungsausschuss; Rechte: dpa
I membri della commissione d'inchiesta

Montag, 19. August 2013

Giuseppe Scigliano partecipa alla riunione della Consulta convocata dalla Cancelliera Angela Merkel e dal Ministro Prof.Maria Böhmer.

La Cancelliera Angela Merkel con Giuseppe Scigliano
Il mercoledì 14 agosto si è riunita, preso la sede del Governo, per la sesta volta la consulta per l’integrazione.
L’Incontro è iniziato la mattina alle ore 10,45 con i saluti della Cancelliera Angela Merkel che ha lodato il lavoro del Ministro Maria Böhmer e dei consultori che hanno dato un grande contributo specialmente nella fase propositiva, per stilare programmi che hanno facilitano l’inclusione dei cittadini con passato migratorio.

Mittwoch, 26. Juni 2013

Doris Schröder-Kopf nominata incaricata per l’integrazione e la partecipazione. Alla cerimonia è stato invitato anche il presidente del Comites Giuseppe Scigliano

Doris Schröder-Kopf con Giuseppe Scigliano
 
Sabato 22 giugno, alle ore 18,00, presso il palazzo della Regione, il Presidente del Consiglio regionale Stephan Weil ha presentato l’incaricata per l’integrazione e la partecipazione. Nel suo breve discorso il Presidente ha ricordato come da sindaco di Hannover ha portato avanti questa tematica che continuerà a seguire anche adesso a livello regionale.

Freitag, 14. Juni 2013

Il Presidente del Comites di Hannover Giuseppe Scigliano ed i membri Elena Sanfilippo e Claudio Provenzano incontrano la deputata del Parlamento regionale Feliz Polat per parlare di Scuola, integrazione ed altro.


Il Presidente del Comites di Hannover Giuseppe Scigliano, accompagnato da Elena Sanfilippo e Claudio Provenzano, martedì 11 giugno, hanno avuto diversi incontri con diverse istituzioni tra cui, presso la sede della Regione ad Hannover, uno con la deputata del Parlamento regionale Feliz Polat (vicepresidente della frazione dei Verdi e portavoce per l' integrazione) per parlare di Scuola, integrazione ed altro.

Donnerstag, 13. Juni 2013

Discorso del Presidente del Comites Giuseppe Scigliano alla "Festa della Repubblica Italiana 2013" organizzata dal Console Generale Gianpaolo Ceprini


Da Sinistra: L. Schlieckau, G. Scigliano,K.D.Scholz e G. Ceprini



Gentili signore e signori,
per prima cosa ringrazio il Console Generale che mi ha dato la possibilità di dare un caro saluto a tutti voi  a nome del Comites in questo giorno particolare che ricorda la festa della nostra repubblica.

Montag, 3. Juni 2013

Giuseppe Scigliano è stato invitato dal Forum degli emigranti della città di Lubecca per riferire sul ruolo che hanno le associazioni nel processo dell’integrazione in Germania.



Da sin: J.R.Temole, I Gottschalk, G. Scigliano, G.Kara,A.Seeberger, C. Nimz e J.Mortezai
Mercoledì 29 maggio alle ore 18,00 presso la sala riunioni della Haus Trave di Lubecca si è tenuta una riunione del forum degli emigranti(il Forum è composto da 130 membri).D opo i saluti del presidente del Forum Inga Gottschlk che ha moderato l’incontro, ha preso la parola  la Stadtpresidenten (SPD) che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale della città di Lubecca ed ha usato parole di critica nei confronti dell’attuale politica di integrazione portata avanti dall’attuale Governo.
Scigliano nel prendere la parola ha fatto notare subito che il processo d’integrazione o meglio di inclusione, è un processo lungo che dovrebbe riguardare tutti i partiti ed auspica che anche dopo le elezioni del parlamento tedesco, la nuova maggioranza metta tra i primi punti questa tematica che vede interessati circa 16 milioni di cittadini con passato migratorio attualmente residenti in Germania. Questo processo, può avere ottimi risultati se tutti danno il loro contributo ed in particolar modo i partiti a prescindere dal colore politico.

Donnerstag, 30. Mai 2013

Il Presidente del Comites Giuseppe Scigliano, in rappresentanza dell'Intercomites Germania, partecipa al VI. Forum per l’integrazione convocato dalla Cancelliera Angela Merkel



Martedì 28 maggio La Cancelliera Angela Merkel ha convocato a Berlino il sesto Forum per l’Integrazione a cui hanno preso parte  tantissimi parlamentari ,diversi Ministri, alcuni presidenti di regioni, alcuni sindaci, il Vicecancelliere Philipp Rösler , tantissime personalià tra cui Dieter Hundt ( presidente della federazione dei datori di lavoro tedeschi),  Martin Wansleben (presidente della camera dell’industria e del commercio tedesco), Michael Sommer (Presidente dei sindacati tedeschi), Heinrich Alt ( membro del consiglio di presidenza degli uffici di collocamento tedeschi), tantissime personalità del mondo imprenditoriale e direttori dei media tedechi, Segretari di Stato e gli esponenti di rappresentanza delle maggiori organizzazioni presenti sul territorio tra cui il sottoscritto in rappresentanza dell’intercomites Germania.

Mittwoch, 15. Mai 2013

Il Presidente del Comites di Hannover Giuseppe Scigliano visita la comunità italiana di Lohne In occasione del decennario della sua nascita.




 
Il Presidente G. Scigliano accompagnato dal Consigliere Claudio Provenzano e dal Presidente del Club iItalia anni 50 Luigi Galinaro ha visitato la comunità italiana di Lohne in occasione del decennario della sua nascita.
Grande partecipazione di italiani a cui sono intervenuti anche  molti tedeschi alla festa organizzata dalla collettività italiana presso i locali della parrocchia San Josef il giorno 11 maggio alle ore 17,00.

Dienstag, 23. April 2013

LA CONSULTA DELL’EMIGRAZIONE MERITA RISPETTO: SCIGLIANO (HANNOVER) REPLICA AL "QUOTIDIANO DELLA CALABRIA"

HANNOVER\ aise\ - Lo scorso 18 aprile il "Quotidiano della Calabria" ha pubblicato un articolo di Giovanni Verduci sulla Consulta dell’emigrazione regionale, dal titolo "Viaggi pagati ai consultori". Il giornalista, in particolare, criticava i fondi – nello specifico 80mila euro – assegnati alla consulta "in barba alla spending review".

Integrationsbeirat - La consultra per l'integrazione del Governo tedesco si è riunita a Berlino sotto la presidenza del Ministro Pro. Dr. maria Böhmer.













 foto - Quelle: Bundesregierung/Bolesch

IL PRESIDENTE DEL COMITES DI HANNOVER GIUSEPPE SCIGLIANO FA SUO IL PENSIERO DELLA GENTE DELLA STRADA CHE NON AMA GLI INCIUCI DELLA POLITICA

Thumbnail
 http://www.youtube.com/watch?v=jXDEMba0PyY

IL PRESIDENTE DEL COMITES DI HANNOVER ATTACCA
 IL SISTEMA DELLA PARTITOCRAZIA ITALIANA




GUARDA IL VIDEO:

Montag, 22. April 2013

l'artista Ilaria Leganza incontra ad Hannover il Console Generale Gianpaolo Ceprini ed il Presidente del Comites Giuseppe Scigliano

da sin. C. De Lucia, I. leganza, G. ceprini, D.Cellai e G. Scigliano




 A margine di una bellissima mostra, presso il ristorante italiano 2INCONTRO",  l'artista Ilaria Leganza ha incontrato il Console Generale G. Ceprini ed il Presidente del Comites G. Scigliano. L'incontro è stato molto produttivo perchè il Comites, ha in programma per il 2014 una mostra collettiva itinerante ed il Presidente ha offerto all'artista uno spazio. tale mostra sarà patrocinata dal Consolato e farà tappa oltre che ad Hannover ad Amburgo, a Wolfsburg e probabilmente anche a Berlino.

Sonntag, 21. April 2013

SU INVITO DEL PRESIDENTE GIUSEPPE SCIGLIANO IL CONSOLE GENERALE INCONTRA GLI ANZIANI DEL CLUB ITALIA ANNI 50 PRESSO LA SEDE DEL COMITES DI HANNOVER.

Foto di Domenico Cuppari


Il Club degli Over 60 di Hannover nella loro riunione mensile presso il Comites di Hannover, alla presenza del Presidente del Comites G. Scigliano, sabato 6 aprile hanno incontrato il Console Generale  Gianpaolo Ceprini, per parlargli dei tanti problemi con i quali la terza età deve convivere.  Problemi per i quali l’assistenza dei servizi consolari è importante se non vitale in molti casi.

Montag, 4. März 2013

Giuseppe Scigliano analizza le elezioni 2013 – Circoscrizione Estera – Germania



È finito il tempo del "vota Antonio La trippa".


Da una prima analisi del voto espresso in Germania, risalta agli occhi, che i grandi perdenti sono il PDL (ha perso rispetto al 2008, 26.577 voti ovvero il 19,77%) ed il PD ( ha perso rispetto al 2008, 10.464 voti ovvero il 7,3%) ed i vincitori in assoluto sono “Con Monti per l’Italia (primo partito eletto in Germania 35.328 pari al 28,1%) e “MOVIMENTO 5 STELLE BEPPEGRILLO.IT” (13.928 voti pari a 11,4%).